Storia
Terre di Cosenza
è un marchio dalla forte connotazione territoriale, tanto da citare direttamente la collocazione geografica nel logo, che implica la forte volontà di legare il brand alle caratteristiche del territorio di Cosenza e alla sua provincia, considerate la culla della viticoltura calabrese e italiana.
Le influenze greche
unite a quelle già presenti degli Enotri, hanno generato un mood di grande personalità e dotato di caratteristiche ben precise.
Lo stesso Consorzio, nato “per restituire ai viticoltori cosentini la consapevolezza del proprio ruolo rispetto alla storia”, parte dalla “missione di preservare il patrimonio culturale e colturale tramandato dalle generazioni precedenti, per poi maturare in un percorso che possa dare a questo tesoro una continuità temporale e aprire orizzonti nello scenario globale”.
Questo è un vero
e proprio manifesto di orgoglio territoriale, strutturato in una visione generale che prevede l’attuazione di una serie di strategie mirate a costruire un brand fortemente caratterizzato e orgogliosamente legato alle terre di Cosenza.